Cantieri e caos sulle autostrade, Toti invia una diffida al Mit e presenta un esposto in Procura

da Il Secolo XIX del 3 Luglio 2020

Il Prof. Avv. Lorenzo Cuocolo è stato scelto da Regione Liguria come consulente giuridico sulla difficile partita della manutenzione della rete autostradale e dei conseguenti rapporti con il Ministero delle Infrastrutture e con il concessionario ASPI.

Genova – Un esposto-denuncia inviato alla Procura, una diffida al Mit e un ordine del giorno da portare in Conferenza Regioni: sono le azioni annunciate stasera a Genova dal governatore Giovanni Toti in «Una delle giornate peggiori» per il traffico autostradale in Liguria rinnovando l’invito al Mit alla predisposizione di «un nuovo piano» di controlli nelle gallerie. «Al momento non è arrivato cenno di risposta – ha detto Toti -. Abbiamo inviato una diffida affinché il Mit si sieda attorno a un tavolo entro 7 giorni per quantificare il danno subito dalla Liguria. Altrimenti agiremo per vie legali».

Il legale dell’Ente: «Risarcire il danno provocato al territorio»

«Invitiamo il Mit e Aspi a trovare una soluzione bonaria per risarcire il danno causato dalle autostrade alla Regione Liguria, con misure anche compensative, se entro sette giorni non si aprirà un tavolo o non produrrà effetti, la strada obbligata sarà una causa davanti al giudice civile». Così l’avvocato Lorenzo Cuocolo, consulente legale della Regione Liguria, stasera a Genova esplicita la volontà dell’ente di chiedere «un risarcimento del danno emergente e d’immagine” per la situazione in cui versa la rete autostradale ligure». «Va benissimo la sicurezza strutturale delle gallerie – commenta Cuocolo – ma come abbiamo visto oggi ci sono altri interessi che nel rapporto concessorio tra Mit e Aspi non sono stati valutati e che la Regione ha chiesto di valutare presentando un nuovo piano, è questa la differenza tra sicurezza strutturale e funzionale. Se non ho la possibilità di far viaggiare le ambulanze sulla rete autostradale ho un gravissimo problema che incide sul servizio pubblico che deve essere garantito al territorio”. “Se si devono fare tutti i lavori adesso senza che siano stati programmati per tempo, vuol dire che qualcuno ha sbagliato, sicuramente l’errore è stato commesso sia dal concedente sia dal concessionario», aggiunge l’avvocato.

Toti: «In una giornata come oggi  nessun segnale dal Mit»

«Non aver ottemperato all’ordinanza regionale» che chiedeva un nuovo piano di controlli nelle gallerie autostradali liguri «da parte del Mit configura un reato penale. Neanche oggi in una giornata drammatica per il traffico il Mit ha dato un segnale, mentre c’è stato un gravissimo incidente sull’A12 con un camion che ha travolto un’auto con tre persone a bordo». Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova. Nell’esposto-denuncia inviato alla Procura di Genova sulla situazione in cui versa il sistema autostradale ligure il presidente Toti evidenzia che “le modalità di programmazione e effettuazione dei lavori poste in essere nelle ultime settimane sembrano improntate principalmente alla tutela di una accezione ‘strutturale’ di sicurezza, legata cioè esclusivamente alla stabilità dell’infrastruttura, senza considerare che la sicurezza deve essere anche valutata nella sua accezione ‘funzionale'”.

Link all’articolo completo

 

Post recenti