DIRITTO AMBIENTALE E DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO E CULTURALE

Nel corso degli anni lo Studio ha sviluppato una solida esperienza nelle problematiche giuridiche connesse alla tutela dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico e culturale.
In particolare, i professionisti dello Studio offrono attività di consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in merito alla realizzazione di interventi industriali, infrastrutturali e residenziali. A questo riguardo, viene fornita assistenza ad Amministrazioni pubbliche ed imprese nei procedimenti finalizzati al rilascio di valutazioni (VAS e VIA) o autorizzazioni (AIA e AUA) ambientali. Nello specifico, lo Studio si occupa tra l’altro della redazione di apposite due diligence volte a valutare la fattibilità di piani e progetti, alla luce della rilevante normativa ambientale e paesaggistica. Particolare expertise è stata sviluppata in materia di gestione del ciclo dei rifiuti e dei settori dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua.
Lo Studio, inoltre, fornisce assistenza con riguardo all’ottenimento di autorizzazioni paesaggistiche, nonché nei procedimenti concernenti vincoli architettonici, culturali e paesaggistici.