LUCA LUPÁRIA DONATI è Professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi Roma Tre e Avvocato abilitato all’esercizio davanti alle giurisdizioni superiori.
È membro, tra gli altri, del Center for Advanced Studies of Process and Justice, socio ordinario del Deutsch-italienischen Zentrum für europäische Exzellenz, membre corréspondand del Comité international des pénalistes francophones. È Direttore dell’Italy Innocence Project, afferente all’organismo internazionale Innocence Network di New York. È socio fondatore della Società italiana di Biodiritto e del centro di ricerca Tech&Law Center.
È componente del comitato etico dell’Istituto di oncologia molecolare di Milano. È membro dell’Organismo di Vigilanza di Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A. e Presidente, tra gli altri, dell’OdV di Montblanc Italia.
Da molti anni si occupa in chiave professionale del settore del diritto penale dell’economia, con particolare riguardo ai reati societari, bancari, tributari e fallimentari. In tale contesto ha una posizione riconosciuta, anche in ragione del rilievo, spesso internazionale, dei casi giudiziari seguiti. Area di attività prevalente è altresì la corporate criminal liability ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 e la consulenza in materia di modelli d’organizzazione e gestione aziendale. Nel settore del diritto penale dell’informatica e delle nuove tecnologie ha patrocinato alcuni leading case europei. Ha maturato una significativa esperienza anche quale difensore di enti pubblici e patrono delle parti civili in processi per gravi delitti.
È autore di opere monografiche su temi centrali della giustizia penale e di oltre cento pubblicazioni scientifiche, apparse anche su riviste straniere e volumi internazionali.